Azienda

Qui

tutto ha inizio

VERSO IL FUTURO, DAL 1955

dal 1955

Una storia di famiglia

Da oltre 50 anni, Antonio Fiore Alimentare produce e commercializza taralli a lievitazione naturale con la stessa passione e la stessa maestria con cui era riconosciuto il piccolo panificio con forno a legna che nel centro storico della città rappresentava l’impegno di una famiglia da sempre votata al gusto delle cose semplici e di qualità.

Fu nel 1997 che dalla volontà di ampliare l’attività e portare i nostri taralli sulle tavole di tutti gli italiani, il forno si trasformò in laboratorio artigianale specializzato nella produzione dei tipici taralli pugliesi.

E oggi, Antonio Fiore Alimentare ad Andria è un’azienda che vanta un’estensione di oltre 3000 mq, tra produzione e confezionamento, con ben tre linee all’attivo e una media annua di 25000 quintali.

Grazie all’impegno e alla volontà di trasferire la tradizione di generazione in generazione, l’azienda è stata protagonista di una grande espansione, pur rimanendo strettamente legata e rispettosa del territorio in cui opera e a cui deve anche la buona reputazione che clienti e consumatori le riconoscono da oltre mezzo secolo.

La distribuzione efficiente e capillare, dalla GDO al vending (distribuzione automatica) fino al mercato delle private label, ha permesso a questo brand di essere identificato a livello nazionale, e ora anche all’estero, come sinonimo di un gusto tipico del territorio italiano e pugliese e di una tradizione enogastronomica che permette alla nostra regione di essere apprezzata in tutto il mondo.

Utilizziamo le giuste quantità degli ingredienti più genuini e ricercati. Caratteristica peculiare che identifica i nostri taralli pugliesi è la friabilità, perché sono fatti ancora oggi seguendo l’antica ricetta, tramandata nel corso degli anni di padre in figlio e che ancora oggi vede i taralli prima “bolliti” per immersione e poi cotti rigorosamente al forno, come vuole la tradizione!

TARALLI

L’origine del nome dei taralli, non è stata definita con certezza; tra le diverse ipotesi vi è l’etimo latino “torrère” ovvero abbrustolire; altre ipotesi fanno risalire l’origine del nome taralli si debba al francese “toral” che significa essicatorio.

Altre ipotesi invece fanno risalire il nome dei taralli alla sua forma tondeggiante che alcuni fanno risalire al termine italico “tar” che significa avvolgere o ancora una volta dal francese antico “danal” pane tondo.

Da ultimo le tesi più accreditate vogliono che l’etimo dei taralli discenda dalla parola greca “daratos”, che significa “sorta di pane”. In fondo, non importa quale sia l’origine che ha dato il nome ai taralli, ciò che importa è che noi lo si ami e lo si rispetti per quello che è: un prodotto tipico pugliese dalle origini ricche di storia e sapore.

Da sempre sinonimo dei taralli pugliesi per eccellenza, promuoviamo fin dalle nostre origini la ricerca continua della qualità per offrire un prodotto pugliese tipico e genuino, attraverso la conservazione delle antiche ricette locali e allo stesso tempo una gestione sempre innovativa delle tecniche e dei processi di produzione.

INNAMORATI DI UN IDEALE

Ci impegniamo al massimo per preservare la salute e il benessere nutrizionale dei nostri consumatori e per soddisfare le richieste di consumo sempre più esigenti.

CREDIAMO IN QUESTI VALORI

Conservare le tradizioni rispettare il territorio e l’ambiente in cui produciamo

considerare il personale dipendente come tassello fondamentale della crescita aziendale

impegnarsi oltre ogni limite per un miglioramento continuo